Telefono +39 0933 21062

CAMMARATA MARIA
NOTAIO 

IL NOTAIO

Consulenze notarili di alto profilo a Caltagirone

Il Notaio Maria Cammarata esercita la propria professione nel Collegio dei distretti riuniti di Catania e Caltagirone. Nell'intento di fornire consulenze notarili di alto profilo, conduce costante attività di ricerca, aggiornamento e studio nei settori del diritto civile successorio, di famiglia, societario e tributario.

Predilige un metodo di lavoro che punta alla precisione e all'efficienza e, pertanto, in entrambi gli Studi notarili da lei gestiti, rispettivamente a Caltagirone e Vizzini (CT), è affiancata da personale di comprovata esperienza. 

Funzioni del notaio

Il cittadino ha diritto di avere maggiore sicurezza ed efficienza con meno costi e più semplificazione nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

La funzione del notaio si rivela perciò fondamentale, dal momento che le consulenze notarili servono ad individuare, per una determinata operazione, lo strumento più adeguato sul piano fiscale e pienamente conforme alla legge, per giungere alla stipula di un atto notarile che, in quanto dotato di pubblica fede, fa piena prova di ciò che in esso è trascritto.

Come evidenziato dall'illustre giurista Carnelutti: tanto più il notaio fa bene il suo lavoro, garantendo la legalità di un'operazione e rispettando la volontà delle parti coinvolte nella stipula di un atto notarile, tanto meno si produrranno contenziosi e occorrerà ricorrere ai lunghi e costosi procedimenti giudiziari.

Riassumendo, un notaio è garanzia di sicurezza e affidabilità, grazie alle sue qualità di:
  • Figura "anti-processuale"
  • Figura "super partes", in grado, cioè, di garantire la piena legalità dei contratti che stipula

Servizi in ambito notarile

Potete affidarvi allo Studio del Notaio Cammarata di Caltagirone per consulenze notarili e atti notarili nei seguenti settori: 
  • Donazioni, testamenti e successioni
  • Diritto di famiglia
  • Negoziazioni e transazioni relative a beni immobili
  • Contrattualistica / diritto commerciale
  • Operazioni di diritto societario
  • Settore edilizio e delle costruzioni
Il contenzioso giudiziario che riguarda atti notarili è attualmente pari allo 0,0029%. Nei paesi dove non esiste la figura del Notaio ( quali quelli di stampo anglosassone) sono moltissime le frodi immobiliari con un sovraccarico del sistema giudiziario, peraltro molto più celere di quello vigente in Italia.

 Il Notaio infatti garantisce non solo la parte acquirente, ma anche il venditore che, ove non ci fosse il Notaio, dovrebbe necessariamente incaricare più professionisti ( almeno tre) per svolgere quella attività di controllo demandata al Notaio e propedeutica alla stipula del contratto. Inoltre, il Notaio permette con la sua attività la piena affidabilità dei Registri Immobiliari. 

Accedete alla pagina "Studio notarile" per maggiori dettagli sull'attività svolta e sui servizi notarili offerti.
Potete prenotare una consulenza chiamando il +39 093 3962845
Share by: